Durerà fino alle due di notte, come promette Amadeus anche negli spot attualmente in onda, ma sarà dura addormentarsi al Festival di Sanremo 2024, al via dal 6 febbraio.                    Il motivo? Su trenta brani in gara, “solo” dieci sono ballad, per il resto sarà davvero dura stare fermi sul divano da casa e al Teatro Ariston. Nei testi c’è, come sempre tanto amore, la generazione Z racconta le fragilità, si parla di perdite, c’è poca politica, ma quel poco che c’è spinge su una riflessione importante sulla società come le parole nel testo di Casa Mia cantata da Ghali e sulla gestione del flusso migratorio con la canzone di Dargen D’Amico Onda Alta. 

Splendono le donne da Annalisa, passando per Alessandra Amoroso, Emma, Rose Villain fino a Fiorella Mannoia. Le premesse per un ritorno sul podio massimo di una artista ci sono tutte, dal momento che è dal 2014 con Arisa e la sua “Controvento” che non vince una donna. È davvero difficile ipotizzare la Top 5 della Finalissima, ma al primo ascolto hanno convinto (in ordine sparso): Annalisa, Geolier, The Kolors, Mahmood, Angelina, Rose Villain, Ghali, Big Mama, Diodato, Loredana Bertè, Fred De Palma, Fiorella Mannoia e Emma. Nello specifico tra le dieci ballad spiccano Irama, Alessandra Amoroso, Sangiovanni, Diodato, i Negramaro e Il Volo. Gli outsider sono i Ricchi e Poveri con la loro modernità. L’attualità discografica è ben rappresentata quest’anno e l’asticella della qualità si sposta un po’ più in alto, rispetto all’edizione 2023 del Festival.

La premessa vale come ogni anno: impossibile dare un voto secco ad un primo ascolto alle canzoni del Festival di Sanremo 2024, al via il 6 febbraio. Quest’anno più che mai dal momento che i brani sono 30. Intanto Amadeus al termine dell’ascolto dei brani ha annunciato la celebrazione di alcuni brani storici del Festival: Giorgia mercoledì canterà “E Poi” che festeggia 30 anni, giovedì Eros Ramazzotti celebrerà i 40 anni di “Terra Promessa”, infine sabato sera Gigliola Cinquetti canterà per i 60 anni di “Non ho l’età”. Mentre da Fiorello lo stesso Amadeus ha annunciato la presenza di Russell Crowe con la sua band nella serata di giovedì. 

Radio Action

24 ORE DI SUCCESSI UNO DI OGGI, UNO DI IERI
Radio Action online, seguici sui social per restare aggiornato su tutti i nostri eventi.

Link Utili

Web Radio
Privacy Policy
Cookie Policy
Pubblicità

© Radio Action S.r.l. | P.IVA 03958360822 | Tutti i diritti riservati | Made by GSTUDIO ADV